Informazioni e iscrizione

Master Internazionale di II livello e di 60 crediti in Progettazione interattiva sostenibile e multimedialita 20010-20011

Per informazioni:

Segreteria del master

Francesca Porcari,

Via  Madonna dei Monti 40,

tel. + 06 57339608 ;

fax + 39 + 06 57339649

e-mail porcari@uniroma3.it

sito web www.pism.it

Coordinatore: Prof. Elena Mortola, Dipartimento Studi urbani

Il Master è articolato in due moduli

Ambiente, sostenibilità, processi partecipativi e comunità locali (lezioni teoriche e seminari) (Coordinamento prof. Andrea Filpa),  25 crediti

Metodi e strumenti per la Progettazione Partecipata Sostenibile e la Multimedialità (articolato in workshop di progettazione e autocostruzione) (Coordinamento arch. Francesco Careri) , 25 crediti

 

Brochure del Master 10-11


patrocinato dal Coordinamento Agende 21 locali

patrocinato dalla Regione Lazio http://www.economiapartecipata.it/home

Modulo di pre iscrizione da inviare a Master PISM – prof. Elena Mortola

via Madonna dei Monti 40 00184 Roma

pism-modulo-iscrizione-10-11.doc


andare su http://portalestudente.uniroma3.it/

Il Master internazionale di 60 crediti risponde alla crescente domanda di formazione nel settore delle tecniche della pianificazione e progettazione interattiva (partecipativa) e sostenibile e a quella di una preparazione informatica che sia specificamente orientata alla professione dell’architetto.

Il Master fa parte di una rete che comprende, oltre a Roma Tre, altre otto Universita’ europee: la Strathclyde University (Glasgow), la Technical University di Eindhoven, l’Universita’ St. Lucas di Bruxelles, l’Universita’ Chalmers di Goteborg, l’Universita’ di Lille, l’Universita’ di Warsaw, l’Universita’ di Weimar e l’Universita’ di Bristol.

Sono previsti workshop organizzati in collaborazione con le amministrazioni locali e con le Universita’ della Rete META University. Dal 2009 è iniziato un nuovo rapporto con l’Università di Danzica in Polonia (vedi workshop “Sensing the city”)

Sono previste 5 borse Erasmus per la durata di 4 mesi.

Sono previsti stage di due mesi all’interno primo modulo, da fare presso alcuni comuni del Lazio

E’ possibile iscriversi anche a uno solo dei due del Master, acquisendo un attestato di frequenza a un modulo del Master con 20 crediti .

INFORMAZIONI GENERALI

Numero massimo di ammessi: 20

Titoli richiesti:  Il Master è rivolto a laureati in tutte le discipline

La domanda di ammissione dovrà essere presentata o fatta pervenire entro e non oltre il 1dicembre 2010  al seguente indirizzo:

Prof.Elena MortolaVia  Madonna dei Monti 40

tel. + 39 06 57339677 ; fax + 39 06 57339649

e-mail mortola@uniroma3.it

sito web www.pism.it

Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • titolo di diploma adeguato (oppure dichiarazione sostitutiva attestante l’università presso la quale si è conseguita la laurea e il tipo di laurea, con l’indicazione della data e del voto).
  • curriculum degli studi, delle attività professionali e di ricerca;
  • autocertificazione di conoscenza della lingua italiana (per gli studenti stranieri) e di almeno un’altra lingua dell’Unione Europea (per i cittadini italiani);
  • conoscenze informatiche

DOMANDA DI ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione e il pagamento della prima rata da 750 euro o della rata unica da 500 euro per il primo modulo o il secondo modulo scadono il 15 dicembre 2010.

DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE
Dopo la pubblicazione della graduatoria, gli ammessi dovranno perfezionare l’immatricolazione al master collegandosi a  http://portalestudente.uniroma3.itAccedi ai servizi on line → Registrati. Al termine della registrazione saranno consegnati un nome utente e un codice di accesso. Coloro che sono già in possesso delle credenziali non devono effettuare di nuovo la registrazione ma accedere direttamente ai servizi on line.Successivamente, dopo aver effettuato il login, occorre seguire il seguente percorso:Segreteria → Immatricolazione → Immatricolazione a corsi ad accesso libero ed effettuare la scelta del master. Terminata la procedura è possibile stampare la domanda cliccando su Stampa domanda di immatricolazione mentre il bollettino di pagamento della prima rata è scaricabile dal link posto più in basso Controlla Pagamenti selezionando la fattura corrispondente oppure cliccando su Segreteria → Pagamenti .N.B. Soltanto con  il pagamento della prima rata l’immatricolazione è considerata definitiva.

La domanda di immatricolazione al Master dovrà successivamente essere inviata a mezzo posta (fa fede il timbro postale) entro il giorno 20 dicembre 2010   al seguente indirizzo: Divisione Segreteria Studenti – Ufficio Corsi Post Lauream, via Ostiense 139, 00154 Roma.

Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

ricevuta del bollettino di iscrizione pagato entro il 20 gennaio 2011 presso qualsiasi agenzia Unicredit – Banca di Roma;

  fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.Eventuali certificati di iscrizione potranno essere richiesti all’indirizzo sspl@uniroma3.it oppure sarà possibile stamparli collegandosi a http://portalestudente.uniroma3.it → Segreteria  → Certificati.

Iscrizione studenti con titolo estero

1. Gli studenti stranieri provenienti da paesi non afferenti all’Unione Europea, e non soggiornanti legalmente in Italia, dovranno presentare domanda di pre-iscrizione  presso la rappresentanza italiana competente per il territorio. Ai fini dell’iscrizione il Corsista dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito, fotocopia autenticata degli studi compiuti e traduzione legalizzata dell’intera documentazione detta. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per il territorio.

2. Gli studenti provenienti da paesi afferenti all’Unione Europea, ovunque residenti, ovvero gli studenti provenienti da paesi non afferenti all’Unione Europea e soggiornanti legalmente in Italia sono tenuti, invece, a presentare con le stesse modalità su indicate  – entro i termini stabiliti dai singoli bandi – domanda di partecipazione, unitamente alla medesima documentazione richiesta per i non soggiornanti; la richiesta, munita dei necessari documenti, può essere presentata direttamente e non inviata tramite nota consolare.

3. Gli studenti italiani con titolo estero devono seguire le indicazioni di cui al punto 2.

Tassa di iscrizione

La tassa d’iscrizione è stabilita in 1500 Euro da versare in due rate: la prima entro il 15 dicembre 2010, la seconda entro il 30/5/2011. E’ possibile iscriversi solo a uno dei due moduli modulo versando una sola rata di 500 euro entro il 15 dicembre 2010.

All’importo della prima rata vanno aggiunti la tassa Diploma di € 25,00 ed il pagamento del bollo virtuale di € 14,62. Il versamento non sarà rimborsabile per alcun motivo, tranne nel caso in cui il Master non venga attivato. Non sono ammessi bonifici bancari se non per studenti residenti all’estero.Si rende noto che, in caso di ritardato pagamento della tassa successiva alla prima, verrà applicata una tassa di mora calcolata sulla base del ritardo con cui si effettua il pagamento come di seguito indicato:fino a un mese di ritardo: 30,00 euro da uno a tre mesi: 60,00 eurooltre tre mesi: 120 euroPertanto coloro che non dovessero ricevere il bollettino della seconda rata a domicilio dovranno contattare l’Ufficio Corsi Post Lauream all’indirizzo sspl@uniroma3.it nei dieci giorni prima della scadenza prevista.

Divieto di contemporanea iscrizione 

E’ vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti d’Istruzione superiore, a diverse Facoltà o Scuole della stessa Università o dello stesso Istituto e a diversi Corsi di studio compresi tra questi i Corsi di Master ed i Corsi di Specializzazione della stessa Facoltà o Scuola.

E’ possibile la contemporanea iscrizione relativamente ai corsi di perfezionamento per tutti i corsi di studio universitari e post universitari.

A conclusione del Master, agli iscritti che avranno svolto le attività e adempiuto agli obblighi sarà rilasciato, secondo la legge vigente, un Diploma di Master universitario di II livello in PROGETTAZIONE INTERATTIVA SOSTENIBILE E MULTIMEDIALITA’ con l’indicazione dei crediti acquisiti (60). Per coloro che si sono iscritti al primo modulo e avranno svolto le attività richieste verrà rilasciato un attestato di frequenza e 20 crediti:

In attesa  del rilascio del diploma è possibile ottenere certificati finali collegandosi, utilizzando le credenziali assegnate, a http://portalestudente.uniroma3.it → Segreteria  → Certificati oppure inviando la richiesta all’indirizzo sspl@uniroma3.it allegando copia di un documento.

Per informazioni

Obiettivi e contenuti del Master:
e-mail: mortola@uniroma3.it
sito web: www.pism.it

Aspetti amministrativi:
e-mail: porcari@uniroma3.it